Studio Fenoglio

Giacomo Fenoglio

Giacomo Fenoglio
Socio Fondatore

Abilitato al patrocinio dinnanzi alla Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori, è un avvocato specializzato nel diritto societario, bancario e della crisi d’impresa. Da oltre vent’anni svolge attività di consulenza e assistenza per conto di società, anche quotate, e di primari istituti di credito, occupandosi di operazioni di ristrutturazione del debito, anche in contesti di particolare complessità e tensione finanziaria.

Negli anni si è specializzato nelle operazioni di M&A small cap, dove la componente strategica, legale e negoziale si fonde in maniera essenziale. 

La sua attività si estende anche all’ambito del diritto penale dell’economia, con particolare riferimento ai reati societari e finanziari, dove ha preso parte ad alcuni tra i più rilevanti processi italiani in materia di white collar crime degli ultimi quindici anni. La sua competenza è riconosciuta anche nell’ambito della responsabilità da reato degli enti, in cui assiste clienti nella predisposizione di modelli organizzativi, policy interne e strategie difensive.

Ha ricoperto incarichi di vertice all’interno di società e intermediari vigilati, tra cui la partecipazione a Consigli di Amministrazione e Comitati Esecutivi, ed è valutato "fit and proper" dalle Autorità di Vigilanza per tali ruoli. 

Ha collaborato 15 anni con lo studio Legale Avv. Giuseppe Iannaccone e Associati, di cui è stato socio dal 2014 al 2020.  Ha proseguito la propria attività come socio dello studio legale internazionale SLC LEX, con sedi a Milano, Londra e Dubai, insieme al Prof. Avv. Andrea Moja.

È direttore e docente in corsi universitari in diritto finanziario e penale dell’economia, con un focus su M&A, restructuring e criminalità d’impresa. 

Ha conseguito il titolo di “Gestore della crisi e dell’insolvenza delle imprese” e di “Esperto negoziatore della crisi d’impresa”.

È partner del Sole 24 Ore, in qualità di professionista accreditato nelle seguenti aree del diritto: Crisi d'impresa - Composizione negoziale e gestione della crisi, Diritto societario - Operazioni straordinarie, Diritto Penale - Reati societari e responsabilità dell'ente ex D.Lgs. 231/01 e collabora stabilmente con la rivista FundsPeople per la redazione di articoli in materia di regolamentazione finanziaria. 

È Vice Direttore del Dipartimento “Finanza di Impresa" di Nexum STP S.p.A”.

Accreditato presso primarie banche per attività di consulenza e contenzioso, è relatore a convegni nazionali e internazionali, nonché autore di contributi su riviste specialistiche del settore legale e finanziario.

Contatti

 

Lingue

  • italiano
  • inglese